Manual Inventory Form (Modulo di inventario manuale)

Il seguente processo è stato sviluppato per gli ambienti in cui non è possibile utilizzare Autodesk Inventory Tool (AIT) per completare una revisione del software.  AIT è stato sviluppato per assistere i clienti nel processo di revisione del software ed è consigliabile prenderlo in seria considerazione prima di adottare il processo descritto di seguito, poiché ridurrà drasticamente il livello di impegno necessario e garantirà un'acquisizione dei dati completa e accurata.   Se si desidera riconsiderare l'utilizzo di AIT, consultare le seguenti domande per comprendere meglio come lo strumento può essere installato nell'ambiente in uso.  In caso di domande, contattare il rappresentante Autodesk per ricevere assistenza.  

Consegne finali

Al termine del processo, sono richieste le consegne finali seguenti.  Questi file possono essere inviati al proprio rappresentante LC.  

  1. Elenco dei PC univoci esportato da Active Directory o dallo strumento di inventario aziendale che mostra l'intero ambiente PC.
  2. Schermate di tutte le informazioni sul prodotto in una cartella organizzata in base al nome del PC.  Le immagini generali richieste per ogni PC sono le seguenti: 
    • Informazioni di sistema che mostrano il nome del PC e l'installazione di Windows
    • Ricerca in Installazione applicazioni per "Autodesk"
    • Dati di licenza per ogni prodotto Autodesk installato in ciascun PC dell'ambiente. 
  3. Il modulo di inventario manuale di seguito con tutti i dettagli pertinenti aggiunti come indicato qui sotto.

Fase 1: verifica dell'ambito

Questo passaggio può essere evitato se si prevede di eseguire il processo manuale con tutti i dispositivi della rete.   

  1. Esportare un elenco di nomi di PC univoci da Active Directory o da uno strumento di inventario, ad esempio SCCM.  Se si usa SCCM, utilizzare la seguente query.

select SMS_R_System.ResourceId, SMS_R_System.ResourceType, SMS_R_System.Name, SMS_R_System.SMSUniqueIdentifier, SMS_R_System.ResourceDomainORWorkgroup, SMS_R_System.Client, SMS_G_System_ADD_REMOVE_PROGRAMS_64.DisplayName, SMS_G_System_ADD_REMOVE_PROGRAMS_64.Publisher from  SMS_R_System inner join SMS_G_System_ADD_REMOVE_PROGRAMS_64 on SMS_G_System_ADD_REMOVE_PROGRAMS_64.ResourceID = SMS_R_System.ResourceId where SMS_G_System_ADD_REMOVE_PROGRAMS_64.Publisher like "autodesk"

  1. Inviare queste informazioni al rappresentante Autodesk per concordare l'ambito di applicazione della revisione. 

Fase 2: acquisizione delle informazioni su ciascun PC

Questa fase mostra il processo di identificazione dei prodotti Autodesk installati su ciascun PC e i dati richiesti prima dell'invio ad Autodesk.

  1. Aprire i dettagli del sistema e acquisire una schermata che mostra il nome del dispositivo, l'ID del dispositivo e la data di installazione di Windows.  
  1. Aggiungere le schermate precedenti alla relativa cartella utilizzata per gestire questo processo. Verificare che il nome dell'immagine sia nel formato "Nome dispositivo-Informazioni di sistema.png" (sono accettati i formati png o jpg).
  1. Aprire Installazione applicazioni e cercare "Autodesk".  
  2. Acquisire le schermate di tutti i prodotti elencati.  Se l'elenco è più lungo di una pagina, acquisire una schermata di ogni scorrimento completo della pagina.
  1. Salvare le schermate per l'invio.  Mantenere la convenzione di denominazione "<Nome dispositivo>-Programmi 1,2,3...png"
  1. Eseguire il seguente script PowerShell per generare un elenco di prodotti Autodesk.   Se non si ha dimestichezza con gli script di PowerShell, consultare questa guida didattica.  Se un elenco dei prodotti su ciascun PC è già stato approvato dal rappresentante Autodesk, andare direttamente al punto 9.

Get-WmiObject -Class Win32_Product | where vendor -eq Autodesk |Export-Csv -Path C:\AutodeskProductsManual.csv

  1. Dopo aver eseguito lo script, individuare il file .csv disponibile nel seguente percorso: "C:\AutodeskProductsManual.csv"
  1. Trasferire il contenuto del file .csv sopra riportato nel modulo di inventario manuale. I campi obbligatori saranno: 
    1. Colonna R (InstallDate) associata alla colonna M (Installation_Date)
    2. Colonna Y (Name) associata alla colonna B (Autodesk_Products)
    3. Windows_Installation_Date (disponibile nelle impostazioni di sistema)
    4. PC_Name (disponibile nelle impostazioni di sistema)
  1. Aprire ogni prodotto sopra elencato e acquisire una schermata di License Manager (accessibile tramite Help (?)/About (Informazioni su)/Manage license... (Gestisci licenza...)).  Dopo aver acquisito la schermata, salvare l'immagine nel seguente formato: "<Nome dispositivo>-<Nome prodotto><Versione/Anno prodotto>.png" (esempio: "BITesting-AutoCAD 2017.png"), esempio di seguito:
  1. Per ogni prodotto al punto 10, compilare i dati evidenziati nel modulo di inventario manuale: 
    1. Esempio di installazione in serie (indipendente):
  1. Esempio di installazione di rete
  1. Esempio di installazione utente
  1. Una volta completato il modulo e acquisite le schermate di tutti i dettagli della licenza del prodotto su un computer, completare i passaggi da 1 a 11 per tutti i prodotti Autodesk installati su tutti i computer precedentemente concordati con il rappresentante Autodesk.
  2. Una volta documentati tutti i computer, inserire tutte le consegne finali elencate sopra in un unico file zip da inviare ad Autodesk.