Network License Server Report Log Setup (Configurazione del registro del rapporto del server delle licenze di rete)

Informazioni generali

Lo scopo di questa procedura è individuare il file di licenza e attivare la registrazione dei rapporti sul server delle licenze di rete. Tenere presente che questa procedura dovrà essere ripetuta per tutti i server delle licenze di rete nel proprio ambiente.  In questo video viene illustrata la procedura descritta di seguito per praticità.

Individuazione del file di licenza

L'individuazione del file di licenza è un processo semplice che comporta l'utilizzo dell'utilità LMTOOLS. Lo strumento è reperibile in diverse posizioni ma in genere si trova nel percorso C:\Program Files\Autodesk Network License Manager. Se non si riesce ad individuare LMTOOLS, è sufficiente eseguire una ricerca per lmtools.exe. Una volta individuato lo strumento, effettuare le seguenti operazioni:

  • Avviare lmtools.exe facendo doppio clic su di esso
  • Passare alla scheda Config Services (Servizi di configurazione)
  • Ottenere il percorso del file di licenza dal campo Path to the license file (Percorso del file di licenza)

Creazione di un file delle opzioni per abilitare la creazione di rapporti

In Esplora risorse, individuare la directory in cui si trova il file di licenza (sopra). Se è presente un file esistente denominato adskflex.opt, fare riferimento alla sezione sottostante denominata  Aggiunta di un file delle opzioni per abilitare la creazione di rapporti. Se non è presente un file esistente denominato adskflex.opt, attenersi alla procedura seguente:

  • Fare clic sul pulsante Start, digitare Blocco note (o Notepad) e fare clic su OK
  • Copiare e incollare il seguente testo nel file: REPORTLOG +"C:\Program Files\Autodesk Network License Manager\report.rl"

Il percorso indicato sopra non è obbligatorio e potrebbe non essere applicabile alla posizione di installazione. È possibile posizionare il registro rapporti in un punto qualsiasi del file system locale. Se il percorso non contiene spazi, non è necessario racchiuderlo tra virgolette.

Salvare il file come adskflex.opt nella stessa directory del file di licenza Autodesk.

IMPORTANTE: il file deve essere salvato nella stessa directory del file di licenza

È importante tenere presente che è necessario modificare l'impostazione per l'elenco a discesa Save as Type (Salva come) in All Files (Tutti i file) in modo che non venga salvato con l'estensione TXT. Se il file contiene un'estensione TXT, non funzionerà

Aggiunta di un file delle opzioni per abilitare la creazione di rapporti

In Esplora risorse, individuare la directory in cui si trova il file di licenza (sopra). Se non è presente un file esistente denominato adskflex.opt, fare riferimento alla sezione precedente denominata Creazione di un file delle opzioni per abilitare la creazione di rapporti. Se non è presente un file esistente denominato adskflex.opt, attenersi alla procedura seguente:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su adskflex.opt e selezionare Open With... (Apri con...)
  • Selezionare Blocco note dall'elenco e fare clic su OK
  • Fare clic su Edit (Modifica) e selezionare Find... (Trova...)

Digitare REPORTLOG e fare clic su OK. Se non vengono trovati risultati, procedere con il passaggio successivo. Se la sintassi viene trovata, un registro rapporti è già configurato. Verificare che esista nel file system nella posizione specificata. Se esiste, non sono necessari ulteriori passaggi.

  • Copiare e incollare il seguente testo alla fine del file: REPORTLOG +"C:\Program Files\Autodesk Network License Manager\report.rl"

Il percorso indicato sopra non è obbligatorio e potrebbe non essere applicabile alla posizione di installazione. È possibile posizionare il registro rapporti in un punto qualsiasi del file system locale. Se il percorso non contiene spazi, non è necessario racchiuderlo tra virgolette.

  • Salvare il file.

Implementazione del file delle opzioni

Per implementare il nuovo file delle opzioni o implementare le modifiche apportate ad un file delle opzioni esistente, è necessario riavviare il servizio del server delle licenze (non il server stesso). La rilettura del file di licenza non è sufficiente.

  • Aprire LMTOOLS (vedere i passaggi precedenti per individuare lmtools.exe) e passare alla scheda Stop/Start/Reread (Arresto/Avvio/Rilettura)
  • Fare clic su Stop Server (Arresta server), attendere 5-10 secondi, quindi fare clic su Start Server (Avvia server)
  • Verificare che il file delle opzioni sia in uso e che il registro rapporti sia stato avviato accedendo alla scheda Config Services (Servizi di configurazione) e facendo clic su View Log... (Visualizza registro...) a destra del file di registro Path to the debug (Percorso di debug)
  • La schermata visualizzata dovrebbe essere simile alla seguente:

Entrambi i percorsi potrebbero riflettere posizioni diverse in base al file di licenza e/o alla posizione del rapporto

IMPORTANTE

PASSAGGIO 1: fornire una copia del registro di debug ad un rappresentante di Autodesk o di un partner Autodesk per confermare che il registro rapporti sia stato effettivamente avviato.

PASSAGGIO 2: attendere almeno 10 giorni dall'avvio dell'esecuzione del registro rapporti prima di fornire il registro assieme ad una copia del file di licenza (percorso precedente ottenuto) ad un rappresentante di Autodesk o di un partner Autodesk. Assegnare al registro rapporti e al file di licenza il nome del server.

Esempio:

Registro rapporti: server1234_report.rl

File di licenza: server1234_license.lic