Logon / Startup Script Scan Setup (Impostazione della scansione con script di accesso/avvio)

Se viene installato e configurato in una posizione accessibile centralmente, Autodesk Inventory Tool può essere eseguito come parte di uno script di accesso utente o di uno script di avvio del dispositivo. In questa modalità, AIT eseguirà l'inventario del dispositivo locale e salva i risultati in una posizione centrale, con un file di archivio dati per ciascun dispositivo. Questi singoli archivi dati dei dispositivi possono quindi essere importati in un'istanza di AIT.  AIT eseguirà l'inventario del dispositivo solo se non è ancora stato sottoposto a scansione o se è già stata pianificata una nuova scansione.

Questo tipo di scansione offre il vantaggio di non essere limitato dai firewall dei dispositivi e di essere eseguito con le credenziali dell'utente connesso in locale. Ciò richiede che Microsoft .NET Framework v4.5.2 o versione successiva sia installato su ciascun dispositivo che eseguirà AIT.

Di seguito viene descritto come eseguire l'installazione client di AIT per effettuare una scansione di rete dell'inventario tramite script di accesso. Viene illustrata la configurazione di base per un ambiente di dimensioni ridotte. Potrebbe essere necessaria un'ulteriore pianificazione per reti multisito di dimensioni maggiori.

In un server a cui è possibile accedere centralmente, creare una cartella che contenga AIT e una cartella in cui memorizzare i dati raccolti, ad esempio:

  • C:\AIT: cartella radice che verrà condivisa (sola lettura)
  • C:\AIT\AIT: cartella in cui sono contenuti i file dell'applicazione AIT (sola lettura)
  • C:\AIT\Data: cartella in cui sono raccolti i file di dati (lettura e scrittura)

Impostare le autorizzazioni sulla cartella radice in modo che gli utenti autenticati (Authenticated Users) dispongano delle autorizzazioni di lettura ed esecuzione (Read & execute), elenco del contenuto della cartella (List folder contents) e lettura (Read) e che le autorizzazioni vengano applicate a sottocartelle e file:

Impostare le autorizzazioni nella cartella Data in modo che il gruppo Utenti autenticati disponga delle autorizzazioni di modifica (Edit), lettura ed esecuzioneelenco del contenuto della cartellaletturascrittura (Write):

Condividere la cartella radice e aggiungere Authenticated Users (Utenti autenticati) alle autorizzazioni di condivisione, concedendo autorizzazioni di modificalettura:

Assieme alle autorizzazioni per le cartelle, queste impostazioni permettono di concedere agli utenti autenticati diritti di sola lettura per la condivisione e l'applicazione AIT e autorizzazioni di lettura/scrittura per la cartella dei dati, in modo da consentire la creazione e l'aggiornamento dei file dell'archivio dati all'accesso degli utenti.

\\SERVER01\AIT                                 Cartella radice condivisa con accesso in sola lettura

\\SERVER01\AIT\AIT                       Cartella di applicazione AIT con accesso in sola lettura

\\SERVER01\AIT\Data                     Cartella dei dati condivisa con accesso in lettura/scrittura

Copiare il contenuto della cartella Autodesk Inventory Tool da C:\Program Files (x86)\Autodesk\Autodesk Inventory Tool\ nella cartella C:\AIT\AIT condivisa:

Una volta completata la copia, dovrebbero essere presenti esattamente 51 file.

Utilizzando un editor di testo come Blocco note, modificare il file AIT.exe.config all'interno della cartella AIT e apportare le seguenti modifiche:

  • DataStorePath: impostare il percorso UNC della cartella dei dati all'interno della condivisione, assicurandosi che sia presente un carattere ‘\’ finale.
  • PerComputerDataStore: impostare su True, in modo che ogni dispositivo in cui è in esecuzione ScanWin esegua il salvataggio in un archivio dati separato in DataStorePath.

Ad esempio:

      <setting name="DataStorePath" serializeAs="String">

        <value>\\SERVER01\AIT\Data\</value>

      </setting>

      <setting name="PerComputerDataStore" serializeAs="String">

        <value>True</value>

      </setting>

Da un computer remoto, eseguire AIT dalla cartella dell'applicazione AIT dall'interno della condivisione con i parametri "/c localhost /fp /lu /rp /sl" per eseguire la scansione del computer locale, ad esempio:

<p>\\SERVER01\AIT\AIT.exe /c localhost /fp /lu /rp /sl</p>
Click to copy

Verificare che ScanWin sia stato eseguito correttamente e che i risultati siano stati salvati nella cartella Data (Dati) all'interno della condivisione. Se nella cartella Data (Dati) non viene visualizzato alcun risultato, verificare che le autorizzazioni siano impostate correttamente.

Per eseguire AIT dovrà essere utilizzato un file batch che verrà chiamato dallo script di accesso o che sarà esso stesso lo script di accesso. Di seguito è riportato lo script consigliato da utilizzare:

<p>@ECHO OFF
REM Batch script to start Autodesk Inventory Tool to scan the local machine
Title Autodesk Inventory Tool

REM Set the path to the Autodesk Inventory Tool directory share
SET AIT_DIR="\\SERVER01\AIT"

REM Only run if .NET Framework 4.5.2 or later is installed
REG QUERY "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\.NETFramework\v4.0.30319\SKUs\.NETFramework,Version=v4.5.2" 2&gt;nul
IF ERRORLEVEL 1 (
    GOTO DOTNETNOTINSTALLED
) ELSE (
    GOTO DOTNETINSTALLED
)

:DOTNETINSTALLED
REM Execute Autodesk Inventory Tool to perform a scan of the local machine
IF DEFINED COMPUTERNAME (
REM Use the actual computer name when available
START "AIT Local Scan" /B /D "%AIT_DIR%\AIT" "AIT.exe" /c %COMPUTERNAME% /o "%AIT_DIR%\Data\%COMPUTERNAME%" /fp /lu /rp /sl
) ELSE (
REM If not, use localhost to identify the local machine
START "AIT Local Scan" /B /D "%AIT_DIR%\AIT" "AIT.exe" /c localhost /fp /lu /rp /sl
)
EXIT

:DOTNETNOTINSTALLED
REM .NET Framework 4.5.2 is not installed, create a log file to indicate this
IF DEFINED COMPUTERNAME (
ECHO %COMPUTERNAME% does not have .NET Framework 4.5.2 installed &gt; "%AIT_DIR%\Data\%COMPUTERNAME%.LOG"
)
EXIT</p>
Click to copy

Una copia dello script di cui sopra può essere scaricata qui.

La variabile AIT_DIR deve essere modificata in modo che punti alla condivisione in cui devono essere scritti i file di dati e di registro. Ad esempio:

SET AIT_DIR="\\ACMEDC01\AIT"

Lo script precedente può essere copiato nella condivisione NETLOGON per il dominio o inserito nella cartella AIT condivisa. Se la copia viene eseguita nella condivisione NETLOGON per il dominio, copiare lo script batch in:

C:\Windows\SYSVOL\sysvol\<dominio>\scripts

Per testare l'esecuzione come parte di uno script di accesso, chiamare questo script batch dallo script di accesso esistente oppure, se attualmente non è presente uno script di accesso, per un utente di prova, immettere il nome dello script batch nel campo Logon script (Script di accesso) per l'utente:

Una volta completato il test, è possibile procedere alla distribuzione a tutti gli utenti pertinenti modificando il profilo dei singoli utenti in Utenti e computer di Active Directory (Active Directory Users and Computers) attenendosi alle istruzioni precedenti oppure tramite Criteri di gruppo (Group Policy). Di seguito sono riportate le istruzioni per l'utilizzo di Criteri di gruppo.

Configurazione per la distribuzione basata su Criteri di gruppo

Aprire la console Gestione Criteri di gruppo (Group Policy Management) da Pannello di controllo (Control Panel) > Sistema e sicurezza (System and Security) > Strumenti di amministrazione (Administrative Tools).

Espandere la struttura Domini (Domains), fare clic con il pulsante destro del mouse su un nome di dominio o unità organizzativa, quindi selezionare Crea un oggetto Criteri di gruppo in questo dominio e crea qui un collegamento... (Create a GPO in this domain and Link it here...).

Nella finestra di dialogo New GPO (Nuovo oggetto Criteri di gruppo), assegnare all'oggetto Criteri di gruppo un nome descrittivo, quindi fare clic su OK.

Individuare il nuovo oggetto Criteri di gruppo nella struttura Domini (nel dominio o nell'unità organizzativa precedentemente selezionata), fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegliere Modifica (Edit).

È ora necessario determinare se è necessario utilizzare uno script di accesso o uno script di avvio:

  • Se gli utenti finali dispongono di privilegi amministrativi per il PC locale, utilizzare uno script di accesso.
  • Se gli utenti finali non dispongono di privilegi amministrativi per il PC locale, utilizzare uno script di avvio.
Configurazione dello script di accesso

Nell'Editor Gestione dei Criteri di gruppo (Group Policy Management Editor), passare a Configurazione utente (User Configuration) > Criteri (Policies) > Impostazioni Windows (Window Settings) > Script (Accesso/Fine sessione) (Scripts (Logon/Logoff)), quindi fare doppio clic su Accesso (Logon) nel riquadro destro.

Nella finestra Proprietà accesso (Logon Properties), fare clic su Mostra file... (Show Files...).

Copiare lo script batch AIT_Network.cmd nella cartella e chiudere la finestra.

Nella finestra Proprietà accesso, fare clic su Aggiungi... (Add...).

Fare clic su Browse (Sfoglia) per aprire la directory dello script di accesso, quindi selezionare lo script batch AIT_Network.cmd e fare clic su OK.

Verificare che lo script sia visualizzato nell'elenco nella finestra Proprietà accesso (Logon Properties), quindi fare clic su OK.

Chiudere la finestra Editor Gestione dei Criteri di gruppo per l'oggetto Criteri di gruppo, quindi chiudere la finestra Gestione Criteri di gruppo.

Configurazione dello script di avvio

Nell'Editor Gestione dei Criteri di gruppo, passare a Configurazione computer (Computer Configuration) > Criteri > Impostazioni Windows > Script (Avvio/Arresto) (Scripts (Startup/Shutdown)), quindi fare doppio clic su Avvio (Startup) nel riquadro destro.

Nella finestra Proprietà avvio (Startup Properties), fare clic su Mostra file...

Copiare lo script batch AIT_Network.cmd nella cartella e chiudere la finestra.

Nella finestra Proprietà avvio, fare clic su Aggiungi...

Fare clic su Browse (Sfoglia) per aprire la directory dello script di avvio, quindi selezionare lo script batch AIT_Network.cmd e fare clic su OK.

Verificare che lo script sia visualizzato nell'elenco nella finestra Proprietà avvio, quindi fare clic su OK.

Chiudere la finestra Editor Gestione dei Criteri di gruppo per l'oggetto Criteri di gruppo, quindi chiudere la finestra Gestione Criteri di gruppo.

 

Una volta eseguito l'inventario di tutti i PC, fare doppio clic sul collegamento Autodesk Inventory Tool sul desktop e importare i risultati dalla condivisione Data (Dati) attenendosi alla procedura descritta nella sezione Importing Data Stores (Importazione di archivi dati).