Features (Funzionalità)

Di seguito viene fornita una breve panoramica delle funzionalità disponibili in Autodesk Inventory Tool.

AIT è in grado di individuare i dispositivi utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • Active Directory: i dispositivi vengono recuperati da Active Directory o da unità organizzative specificate.
  • Intervallo di indirizzi IP: i dispositivi vengono rilevati all'interno di un intervallo di indirizzi IP o di rete CIDR specificato.
  • Elenco di dispositivi: un elenco con nome di dispositivi fornito in un semplice file di testo.
  • Dispositivo singolo: un singolo dispositivo con nome.

AIT raccoglie le seguenti informazioni dai dispositivi Windows:

  • Informazioni sull'hardware e sulla configurazione del dispositivo
  • Informazioni sul sistema operativo Windows
  • Software Autodesk installato (installazioni MSI)
  • Registro di installazione/disinstallazione del software per il software Autodesk
  • Dati di licenza per il software Autodesk
  • Ultimi dati utilizzati per il software Autodesk

AIT utilizza WMI per comunicare con i dispositivi e raccogliere informazioni. Supporta Strumentazione gestione Windows (Windows Management Instrumentation) e la nuova Windows Management Infrastructure. Per default, AIT utilizza Strumentazione gestione Windows. Benché ciò sia sconsigliato, è possibile forzare l'utilizzo di Windows Management Infrastructure, se lo si desidera, mediante una modifica della configurazione.

AIT può utilizzare le credenziali dell'utente connesso (autenticazione integrata) per accedere ad Active Directory ed eseguire la scansione dei dispositivi, oppure è possibile fornire le credenziali per un account utente alternativo. Le credenziali possono essere fornite direttamente durante l'esecuzione dell'applicazione, con il supporto completo per Secure Credentials Utility durante la creazione di script per l'esecuzione, in modo che il nome utente e la password siano crittografati nella riga di comando o nello script batch.

AIT è in grado di eseguire la scansione di più dispositivi contemporaneamente (15 per default), con il numero di connessioni simultanee configurabile nel file AIT.exe. config. Più connessioni simultanee riducono il tempo totale necessario per la scansione di più dispositivi.

Quando si utilizza una scansione di inventario senza agente ad hoc, in genere è necessario eseguire le scansioni di frequente per assicurarsi che tutti i dispositivi siano stati acquisiti.  È possibile configurare AIT in modo che venga eseguito in base ad una pianificazione definita mediante l'Utilità di pianificazione di Windows. In questo caso, il nuovo inventario dei dispositivi non verrà eseguito fino alla successiva data di pianificazione della scansione (per default 7 giorni), riducendo il carico sui dispositivi e sulla rete.

Se si utilizza il metodo di scansione Active Directory, AIT filtra i dispositivi in base all'ultima data di login, includendo solo i dispositivi connessi alla rete in base ad un numero di giorni specificato (45 per default), accertandosi che siano inclusi solo i dispositivi attivi. Inoltre, AIT può includere solo un sottoinsieme di dispositivi specificando l'unità organizzativa (OU) da utilizzare come percorso di ricerca radice. Verranno inclusi solo i dispositivi all'interno dell'unità organizzativa specificata e delle relative unità organizzative figlio.

AIT Windows Client fornisce un'interfaccia di facile utilizzo per esplorare i dati dell'inventario dei dispositivi raccolto. Il client Windows visualizza l'elenco dei dispositivi, la data dell'ultima scansione e i dati di inventario completi. Verranno inoltre elencati tutti i dispositivi di cui non è stato possibile eseguire la scansione, ad esempio a causa di credenziali errate, insieme all'errore che si è verificato. Le scansioni di inventario ad hoc senza agente possono essere avviate direttamente dall'interfaccia di Windows, che esegue AIT Console Application in background.

Quando si utilizza AIT come scanner di rete tramite script di accesso, ogni dispositivo genera un file di inventario separato in una posizione di cartella centrale. I file possono essere importati in un archivio dati AIT centrale dall'interfaccia di Windows di AIT oppure mediante l'esecuzione di AIT Console Application.

I dati raccolti da AIT possono essere esportati in formato XLSX, che può essere utilizzato direttamente da altre soluzioni di terze parti.