Scheduled Scan - Agentless (Scansione pianificata - Senza agente)

Il pulsante Schedule (Pianifica) nella barra delle applicazioni nella scheda Scan (Scansione) consente di aggiungere le opzioni di individuazione e scansione attualmente configurate come ulteriore scansione nell'utilità di pianificazione.  Il pulsante Schedule viene abilitato una volta immesse opzioni di individuazione e autenticazione valide.  

Per configurare e gestire la pianificazione, selezionare la scheda Scheduler (Utilità di pianificazione) per aprire l'area di lavoro Scheduler.  

Area di lavoro Scheduler

L'area di lavoro Scheduler può essere utilizzata per configurare e gestire le scansioni pianificate. Le scansioni pianificate vengono eseguite utilizzando Utilità di pianificazione di Windows, che consente di eseguire le scansioni quando AIT non è in esecuzione. 

Nell'area di lavoro Scheduler sono disponibili cinque sezioni: 

  • Barra delle applicazioni: include diversi pulsanti per l'esecuzione di azioni 
  • Configurazione attività: consente di configurare la pianificazione temporale di una scansione 
  • Posizione di output: consente di configurare il percorso di output per i registri e le esportazioni 
  • Griglia delle scansioni: elenca le scansioni aggiunte all'utilità di pianificazione 
  • Barra di stato: visualizzata nella parte inferiore, mostra lo stato corrente dell'utilità di pianificazione 

 Di seguito viene riportato un esempio dell'area di lavoro Scheduler: 

Le scansioni vengono aggiunte all'utilità di pianificazione dalla scheda Scan facendo clic sull'elemento Schedule della barra delle applicazioni quando è stata configurata una scansione valida. È possibile visualizzare le scansioni aggiunte nella griglia nell'area di lavoro Schedules (Pianificazioni). 

Una volta apportata una modifica, ad esempio l'aggiunta o la rimozione di una scansione pianificata, la modifica della pianificazione o della posizione di output, è necessario fare clic sul pulsante Save (Salva) per salvare la nuova configurazione. Facendo clic sull'elemento Save nella barra delle applicazioni verrà richiesto di specificare le credenziali utente, ovvero le credenziali con cui verrà eseguita l'attività pianificata e quelle predefinite per l'utente attualmente connesso: 

Immettere credenziali valide e fare clic su OK per salvare la configurazione e aggiornare lo script generato e l'attività Utilità di pianificazione di Windows. 

L'attività pianificata verrà visualizzata all'interno di Utilità di pianificazione di Windows con il nome Autodesk_AIT: 

Configurazione attività

La sezione Task Configuration (Configurazione attività) può essere utilizzata per pianificare i giorni di esecuzione delle scansioni, l'ora di inizio e la frequenza di ripetizione in quel giorno. 

(L'impostazione predefinita è l'esecuzione durante i giorni feriali, con inizio alle 10 e ripetizione ogni cinque ore per un periodo di 6 ore.  Questo significa che l'esecuzione avrà luogo alle 10:00 e alle 15:00, dal lunedì al venerdì)

La data di scadenza è la data in cui l'attività pianificata verrà disabilitata, il che permette di specificare una data di fine per la pianificazione.

Il pulsante Default (Predefinito) della barra delle applicazioni permette di ripristinare le impostazioni predefinite della pianificazione, mentre il pulsante Revert (Ripristina) annulla le modifiche non salvate.

Per salvare le modifiche apportate alla configurazione dell'attività, è necessario utilizzare il pulsante Save (Salva).

Posizione di output

La posizione di output consente di scegliere la cartella in cui vengono scritti i file di registro e le esportazioni. Se si imposta come predefinita la cartella in cui si trova l'archivio dati, è possibile modificarla immettendo direttamente un percorso o facendo clic sull'icona della cartella e scegliendo una cartella.

Selezionando la casella di controllo "Export after scan complete" (Esporta al termine della scansione) si otterrà un'esportazione completa dopo il completamento di una scansione pianificata.

Per salvare le modifiche apportate alla posizione di output, è necessario utilizzare il pulsante Save (Salva).

Griglia delle scansioni

La griglia delle scansioni al centro dell'area di lavoro Scheduler visualizza tutte le scansioni attualmente aggiunte alla pianificazione, mostrando se è abilitata, il metodo di individuazione, il valore di individuazione e le credenziali utilizzate.

Se è necessario disattivare temporaneamente una scansione, è possibile deselezionare la casella di controllo "Enabled" (Abilitato) per la scansione specifica. Non esiste un metodo diretto per modificare una scansione. Se sono necessarie modifiche, selezionare la scansione e fare clic sul pulsante Remove Scan (Rimuovi scansione) nella barra delle attività per rimuoverla e aggiungerla nuovamente nell'area di lavoro Scan.

Per salvare le modifiche apportate alla posizione di output, è necessario utilizzare il pulsante Save (Salva).

Barra degli strumenti

La barra degli strumenti contiene pulsanti di comando che possono essere utilizzati per avviare azioni specifiche.

  • Save (Salva): consente di salvare le modifiche e aggiornare l'attività pianificata di Windows. Verranno richieste le credenziali con cui l'attività deve essere eseguita.
  • Revert (Annulla): permette di annullare le modifiche apportate dopo l'ultimo salvataggio. Questa opzione è abilitata quando è presente una modifica non salvata.
  • Default (Predefinito): permette di ripristinare tutte le impostazioni predefinite.
  • Remove Scan (Rimuovi scansione): consente di rimuovere la scansione selezionata dalla griglia.
  • Run (Esegui): determina l'avvio dell'attività pianificata di Windows. Questa opzione è abilitata quando una scansione non è attualmente in esecuzione.
  • Stop (Arresta): l'attività pianificata di Windows verrà interrotta. Questa opzione è abilitata quando una scansione è attualmente in esecuzione.
  • Delete Task (Elimina attività): consente di eliminare l'attività pianificata da Utilità di pianificazione di Windows.  Facendo clic su Save, l'attività verrà ricreata. Questa opzione è abilitata quando viene creata l'attività.

Barra di stato

Nella barra di stato viene visualizzato lo stato corrente dell'attività pianificata.

Il testo grande a sinistra mostra lo stato principale, mentre gli altri valori specificano l'ora dell'ultima esecuzione della scansione, se l'ultima esecuzione è stata completata correttamente e quando è prevista l'esecuzione della scansione successiva.